Teschio messicano tattoo significato

Il teschio messicano chiamato anche teschio di zucchero, fa parte della tradizione messicana riguardo il culto dei morti.

Origine del teschio messicano

La sua origine è antica e lontana, e la sua funzione è quella di scacciare il male tramite gli spiriti dei propri avi che vegliano su coloro che sono ancora in vita. Vengono portate come omaggio agli spiriti dei propri avi.

In Messico, il paese che ha dato vita a quest’immagine è il simbolo del giorno dei morti. Una festa che dura 2 giorni, il 1 e 2 Novembre con celebrazioni e sfilate. In particolare il primo novembre si ricordano i bambini morti e in tale occasione si regalano ai bambini caramelle e biscotti a forma di teschio colorato con l’intenzione di esorcizzare l’idea della morte.

Il teschio messicano ha anche il significato di trapasso, ossia la connessiona con il mondo dei morti, ha funzione di potere, protezione (dai propri defunti), intimidazione (per i nemici), intelletto e razionalità (ingegno umano).

Teschio messicano tattoo e il suo significato

I tattoo messicani col teschio con suoi colori accesi, le sue forme morbide e gli innumerevoli dettagli che può contenere lo rendono un soggetto decisamente ambito, vuole ricordare il fatto che la persona defunta sta in realtà vivendo una vita ultraterrena felice ed hanno la funzione di esorcizzare la morte invece di evocare tristezza e lutto. Il tatuaggio del teschio messicano celebra, quindi, il legame con una persona defunta.

Negli anni però è diventato un tatuaggio messicano simbolo di diversi uomini di malaffare messicani e di gang.

Inoltre il teschio messicano tattoo viene spesso decorato con fiori di marigold (simbolo di vita), con ragnatele  per creare contrasto (simbolo del tempo che passa), nomi e raffigurazioni di candele accese per simboleggiare il ricordo della persona defunta.

Realizzare, quindi, un teschio messicano tattoo è un modo per portare sempre con se questo amuleto, facendo un’onoreficenza alla vita e alla morte.  

Come realizzare un teschio messicano tattoo

Tatuaggio teschio avambraccio

 

Nato come soggetto old school, è oggi rappresentato in numerosi stili diversi, new school, realistico, floreale (fatto tutto di fiori). I colori più usati sono il giallo, blu, verde e arancione

Potete anche inserire dei particolari decorativi o dei riferimenti e dei dettagli personali per renderlo unico.

In quale parte fare un tatuaggio con teschio messicano?

I luoghi più comuni per fare un teschio messicano tattoo sono sicuramente la schiena, la spalla e la gamba, ma anche le braccia possono essere zone dove poter realizzare il tuo tattoo messicano. Ecco alcuni esempi:tatuaggio teschio messicanotatuaggio teschio messicanoTatuaggio teschio colorato sull'avambraccio