Tatuaggio gufo significato

In questo articolo parleremo del tatuaggio del gufo, un rapace assai particolare, affascinante e misterioso dallo sguardo fisso e sbarrato.

Il gufo nelle varie culture

Per i greci e i romani questo animale era visto come portatore di sventura e come simbolo della dea Atena, ossia simbolo di sapienza.

Per i nativi americani era simbolo di saggezza e astuzia e viene utilizzato nei totem.

Secondo alcune leggende spagnole invece il gufo diventò un uccello notturno dopo aver assistito alla crocifissione di Gesù. In altri miti invece viene legato alla chiaroveggenza e profezia come messaggero dei defunti

Nei giorni nostri invece, il gufo è presente in fiabe e animazioni, dove viene visto come un animale saggio, ma anche pignolo e permaloso.

Tatuaggio gufo significato

I tatuaggi con il gufo nel tempo sono diventati di tendenza, grazie ai suoi numerosi significati come: 

  • Saggezza: poiché riesce a sopravvivere di notte in ambienti ostili grazie alla sua conoscenza e l’essere vigile.
  • Preveggenza: viene visto come simbolo alchemico dovuto alla sua capacità di vedere nella notte e prevedere il futuro. Inoltre ha la capacità di girare la testa riuscendo a vedere i pericoli da ogni angolo e dove gli altri non riescono ad arrivare.
  • Conoscenza
  • Morte: in numerose culture è simbolo di morte. I persiani consideravano il gufo come angelo della morte. Mentre per gli egizi era simbolo dell’aldilà. In Africa invece era simbolo di morte e veniva utilizzato da maghi e stregoni nell’uso della magia nera. 
  • Spirituale: come ricordo di una persona cara.
  • Guida: viene visto come un amuleto che ci accompagna nei momenti difficili

Tatuaggio gufo: stili

Sono tanti gli stili e le tipologie per farsi un tattoo gufo. Possiamo realizzarlo colorato o in bianco e nero. Si possono inoltre aggiungere elementi come: fiori, luna, teschi messicani e acchiappasogni.

Possiamo realizzare un tatuaggio gufo nelle seguenti tipologie: 

  • Gufo realistico: si possono scegliere disegni realistici che riprende le fattezze reali dell’animale.
  • Gufo Old School 
  • Gufo stilizzato: dallo stile semplice e lineare.
  • Gufo colorato: con questa tipologia di tatuaggio ci si può sbizzarrire nei vari stili, anche in quello watercolor.
  • Gufo tribale

Dove farsi un tatuaggio gufo

Il tatuaggio del gufo si può fare in qualsiasi parte del corpo, quelli più grandi e che richiedono spazio vengono solitamente scelte zone come: braccio, cosce, polpacci e spalle. Mentre se si vuole uno stile più minimal e meno appariscente le zone scelte sono: caviglie e polsi.

Ecco qualche ideai ti tatuaggio gufo.Tatuaggio gufo sul braccioTatuaggio gufo sulla spallaTatuaggio dotwork puntinato gufoTatuaggio dotwork puntinato gufoTatuaggio gufo sul braccio