Tatuaggio croce significato

Il simbolo della croce ha numerosi significati, tutti diversi tra loro in base alla cultura.

Rappresenta la Trinità e il cattolicesimo. Nella religione ebraica la croce è il punto del principio. Usata come simbolo dagli Aztechi e in varie culture come quella greca ed egizia..

In base alla forma assume significati diversi, poiché ogni croce è la rappresentanza di una tipologia di religione o cultura.

I vari tipi di croce

Vediamo ora i vari tipi di croce e i loro numerosi significati:

  • Croce celtica: a forma di T con un cerchio. Legata alla comunità irlandese ed è il simbolo della salvezza e del sole. Rappresenta anche l’unione spirituale con la natura, la vita, l’onore e la speranza.
  • Croce egiziana: risale all’Antico Egitto. La sua forma ricorda una chiave infatti viene chiamata anche Chiave della vita. Rappresenta quindi la vita dopo la morte e il richiamo alla fecondità.
  • Croce Tau: nell’alfabeto greco rappresenta la T. Rappresenta la rinascita e l’espansione della coscienza. 
  • Croce maltese: di origine bizantina, formata da 8 punte che rappresentano le 8 beatitudini teologali di San Matteo. Simboleggia inoltre l’Eternità.
  • Croce latina: quello più utilizzato nel mondo dei tattoo. È associato al cristianesimo e rappresenta la sofferenza e la resurrezione di Gesù. Può essere raffigurata in qualsiasi dimensione e parte del corpo, inoltre possiamo abbellire il disegno con l’aggiunta di altri elementi come: fiori, cuori, frasi ecc.

Significato del tatuaggio croce

Chi sceglie la croce come tatuaggio spesso associa a questo simbolo un significato religioso. Viene a volte accompagnato da un rosario, dando un significato ancora più profondo della religione cristiana.

La croce può assumere diversi significati, può ricordare una persona a noi cara, l’uguaglianza e la spiritualità. Chi decide di realizzare un tatuaggio croce dà dimostrazione della devozione e di essere credente, mettendo in risalto la propria spiritualità. Può rappresentare la vittoria, un simbolo che raffigura la vita e le sue difficoltà.

Dove fare un tattoo croce

La scelta di dove fare un tatuaggio croce dipende dai nostri gusti, solitamente vengono spesso scelte zone come il petto e il dorso.

Vediamo ora qualche esempio di tatuaggio croce.tatuaggio croce sul fiancoTatuaggio croce sulla schienaTatuaggio croce sull'avambraccioTatuaggio croce sul braccioTatuaggio croce colorato