Tatuaggio acchiappasogni significato

L’acchiappasogni è un simbolo assai popolare nel mondo dei tattoo. Conosciuto grazie alla cultura dei nativi americani, gli Ojibwa, vivevano nella zona del Michigan e i bianchi solitamente gli chiamavano Chippewa.

Com’è fatto un’acchiappasogni

È principalmente composta da: 

  • telaio 
  • tela
  • foro
  • perline
  • piume

La forma del telaio è quella di un cerchio costruito in legno flessibile, rappresenta la vita, il giorno e la notte. Al centro di questo cerchio c’è una tela con una rete di fili che simulano una sorta di ragnatela con un foro al centro. La tela ha la funzione di intrappolare gli incubi e i brutti sogni, mentre il foro permette di far passare i sogni buoni e pacifici.

A supporto di questo cerchio viene appesa una corda alla quale vengono poi legate alcune piume e a volte accompagnate da delle perline colorate. 

Le piume hanno la funzione di far sì che i “sogni buoni” possano scendere delicatamente sulla persona. Le perline invece sono utilizzate come decorazione mentre per altri rappresentano la Donna Ragno, una figura importante nella leggenda di questo amuleto.

Ha un semplice significato ossia, catturare all’interno dei propri fili gli incubi e i sogni cattivi. Proteggendo colui che sta dormendo e permettendogli di riposare tranquillamente senza turbamenti. A seconda dell’interpretazione scelta, la funzione dell’acchiappasogni è bloccare i brutti sogni permettendo il passaggio solo di quelli piacevoli oppure trasformare gli incubi in bei sogni.

Insomma oltre al suo significato mistico ha anche un’estetica assai ricca di fascino e fantasia, che la rende al giorno d’oggi uno dei tatuaggi più richiesti da chiunque.

In questo articolo vedremo i suoi numerosi significati e la sua storia, iniziamo.

Storia e leggenda dell’acchiappasogni

Ha radici native americane e la prima tribù che utilizzo questo oggetto furono gli Anishinabe.

L’acchiappasogni raffigura la Donna Ragno al centro del creato e secondo i miti di varie tribù, si tratta dello spirito che ha generato l’umanità.

La leggenda narra di come questa Donna Ragno viaggiando in continuazione per far visita alle culle dei neonati, poteva tessere delle ragnatele magiche, proteggendo i neonati dagli incubi.

Con il passare degli anni le tribù si espansero spostandosi sempre più lontano, questo impedì alla Donna Ragno di raggiungere tutti i neonati. Fu così che le donne delle tribù iniziarono a creare gli acchiappasogni per proteggere i loro bambini. 

Significato tatuaggio acchiappasogni

Il suo significato di protezione e sicurezza fa sì che molte persone scelgano di tatuarsi questo simbolo nella speranza di essere protetti dagli eventi e spiriti negativi.

Come abbiamo precedentemente detto ha il significato di catturare e proteggere chi li indossa, tenendo lontano le energie negative oltre al fatto che sia uno degli oggetti tribali più affascinanti.

Tatuaggio acchiappasogni tipologie

Esistono numerose varianti di questo tatuaggio, può essere abbinato ad altri oggetti o simboli come: ying e yang, animale guida, cuore, mandala, luna ecc.

Inoltre può essere tatuato in qualsiasi dimensione si voglia e in numerosi stili, come il watercolor.

Dove farsi un tatuaggio acchiappasogni

Può essere tatuato in qualsiasi parte del corpo, anche sui polsi, dietro l’orecchio o sulle dita.Tatuaggio acchiappasogni sul braccio