Tatuaggio rondine significato

Il tatuaggio delle rondini è un tattoo tipico dello stile Old School. Da più di un secolo la rondine è il tatuaggio più amato dai marinai, avvistarne uno significa che la terra è vicina.

Diventando così un simbolo legato alla vita in mare. Si pensava portasse fortuna ed è per questo motivo che la raffiguravano sulla propria pelle come augurio per fare ritorno alle proprie case e famiglie.

Tatuaggio rondini significato nelle varie culture

In epoca egizia la rondine rappresentava il “ba”, ossia l’anima purificata, infatti gli egizi erano convinti che il defunto nell’aldilà si mutasse in una rondine.

Nell’antica grecia invece la rondine veniva associata alla dea Afrodite.

Tatuaggio rondini significato

Al giorno d’oggi il tattoo delle rondini ha assunto diversi significati. Vediamo insieme quali sono: 

  • Speranza
  • Forza: indica il coraggio e la possibilità di miglioramento.
  • Primavera: la rondine annuncia l’arrivo della primavera e della felicità.
  • Famiglia: la rondine è un animale che si prende cura dei suoi piccoli, costruisce in maniera minuziosa il suo nido, simboleggiando così l’amore che una madre prova verso i propri figli, rappresentando l’importanza e l’unione della famiglia.
  • Amore: fraterno, poichè una delle caratteristiche della rondine è quella di aiutarsi a vicenda in caso di bisogno e pericolo. 
  • Fedeltà: le rondini sono animali monogami (hanno un unico compagno per tutta la vita) rappresentano quindi la fedeltà e la lealtà.
  • Devozione: per i pellegrini diretti alla mecca è una metafora della costanza e della fede. 
  • Nuovo inizio: la rondine è un animale migratorio e viaggia per tutta la sua vita alla ricerca di luoghi dove ripararsi e cercare cibo. Simboleggia così la voglia di viaggiare, scoprire e fare nuove esperienze.
  • Resurrezione e rinascita: per quanto riguarda il cristianesimo la rondine è simbolo di speranza e resurrezione di Cristo, dato che il suo ritorno è previsto durante la primavera, un periodo che coincide con la Pasqua.
  • Protezione e fortuna: significato legato alla vita in mare dei marinai.
  • Fertilità: la rondine viene vista come messaggero del bene e come emblema di trasformazione.
  • Libertà: la passione per il viaggio e l’indipendenza, essendo anche un uccello impossibile da addomesticare.

Come farsi una rondine come tatuaggio

I tatuaggi con le rondini sono soliti essere colorati, accompagnati da fiori, stelle e spesso vengono raffigurati in volo. tatuaggio rondine old school sul braccio

Non sempre, a volte i tattoo delle rondini vengono disegnati in bianco e nero, conferendo al tatuaggio un significato religioso.Tatuaggio rondine sul petto

Può essere accompagnato da una rosa, assumendo un significato come quello dell’amore. Si sceglie spesso questo abbinamento come dedica ad una persona cara e molto amata. Inoltre può essere un tatuaggio da fare in coppia come simbolo di amore.

Tatuaggio rosa rossa sul braccioIl tatuaggio di una rondine con il cuore trapassato da un pugnale serve a commemorare un amico perito in mare.

Tattoo rondine dove farlo

Viene solitamente raffigurato sui fianchi, spalle o parte superiore della schiena e anche sulle braccia.

Tatuaggio rondine sul pettoTatuaggio rondine sulla spallaTatuaggio rondine watercolor sulla schienaTatuaggio rondine watercolor

Aggiungi Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *