Significato tatuaggio piuma

La piuma è uno dei disegni oltre che belli anche molto richiesti come tatuaggio sia da donne che da uomini. Ha numerosi significati come: libertà, leggerezza d’animo oltre che essere il simbolo dei sogni e dei desideri.

Viene scelta sotto forma di tatuaggio come portafortuna, per festeggiare una nascita o per ricordare una persona defunta. La piuma è legata inoltre al mondo degli angeli infatti viene scelta come simbolo di protezione.

La piuma raffigurata nelle varie culture

Gli egizi raffiguravano la dea Maat con una piuma di struzzo in testa, che rappresentava la verità e la giustizia. Per i romani invece le piuma era simbolo di velocità, mentre nel medioevo rappresentava la saggezza, utilizzata come penna con cui scrivere.

Per gli indiani d’America le piume d’aquila erano considerate come portafortuna oltre ad essere utilizzate come simbolo di appartenenza ad un certo gruppo famigliare.

Nel cristianesimo era vista come simbolo di virtù e spesso menzionata nella Bibbia.

Significato piuma come tatuaggio

Ogni tipologia di tatuaggio piuma cambia di significato in base all’uccello di appartenenza, vediamone alcuni:

  • Piuma di pavone: realizzata come simbolo di bellezza, vigilanza e amore eterno. Può essere realizzata come tatuaggio di coppia, quindi come dichiarazione d’amore. Solitamente è colorato, vistoso e di grande effetto.
  • Piuma di fenice: rappresenta la rinascita. La fenice infatti è una tipologia di uccello che rinasce dalle sue ceneri dopo la morte. Oltre a questo significato rappresenta anche il sogno dell’immortalità, un nuovo inizio e la vittoria del bene sul male. Perfetta per chi ha superato un ostacolo importante nella propria vita e di chi non si arrende mai. Anche questa tipologia di piuma viene raffigurata in tanti colori, quelli più indicati sono il rosso, giallo e azzurro. 
  • Piuma di aquila o falco: rappresenta la forza, coraggio e intelligenza. Chi sceglie la piuma di aquila come tatuaggio è colui che non ha paura di superare i propri limiti, sicuro delle sue capacità ed è fortemente legata agli ambienti militari. Mentre quella di falco rappresenta la velocità e l’intelligenza, perfetta per chi non si lascia sfuggire nulla senza perdere di vista le cose importanti della propria vita come la famiglia.
  • Piuma di gufo: simbolo di protezione contro il male. Il gufo è un uccello misterioso e spesso viene associato alla magia. Lo troviamo anche nelle fiabe come personaggio saggio e consigliere, perciò la piume del gufo può essere simbolo di saggezza.
  • Piuma di rondini: simboleggia la libertà, perfetto per chi ama viaggiare. Per saperne di più sul tatuaggio della rondine in generale leggi il nostro articolo.
  • Piume di corvo: come simbolo di astuzia, abilità ed equilibrio.
  • Piuma di gabbiano: simboleggia il legame con l’acqua e la troviamo spesso tatuata sulla pelle dei marinai.

Inoltre il tatuaggio a forma di piuma può essere abbinato ad altri simboli. Un esempio può essere quello dell’infinito dove simboleggia la fortuna, abbinato anche a frasi o nomi di persone care.

Può essere tatuata in diversi stili come quella stilizzata o watercolor di grande impatto visivo.

Dove fare il tatuaggio piuma

Il tatuaggio della piuma può essere raffigurato in diverse zone del corpo, in base alla grandezza. Per riuscire a realizzare ogni dettaglio della piuma è consigliabile non scegliere forme di piume troppo piccole.

Ecco alcuni esempi:Tatuaggio piuma su spallaTatuaggio watercolor piuma